© COPYRIGHT - tutti i diritti riservati all’autore. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.
Testo di Michele Augurio
In una società così globalizzata in cui il mondo relazionale si sta polverizzando sempre più, la genitorialità, che ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel processo educativo relazionale, viene investita di maggiore responsabilità e di più pregnante funzione nella costruzione dei legami familiari. Fermarsi a riflettere sul senso che oggi questo ruolo guida viene ad assumere è importante, poiché è dalla centralità “dell’adulto positivo” che partono i segnali e i contenuti che permetteranno ai figli di costruirsi nel futuro come “altro adulto positivo”. Il ruolo di guida, che l’adulto assume attraverso la genitorialità, incorpora in sé aspetti sia individuali, relativi all’idea propria (in parte conscia e in parte inconscia) di come un genitore debba essere, sia aspetti di coppia, ossia delle modalità relazionali che i partner condividono nell’assolvere questo specifico compito. Fondamentale risulta essere la capacità dinamica di “rivisitare” continuamente il proprio stile educativo, infatti, sarà necessario utilizzare modalità educative e relazionali diverse a seconda dell’età dei propri figli.
Pertanto, la nostra progettualità si pone l’obiettivo di sostenere la genitorialità in tutte le sue forme, focalizzandosi sul ruolo affettivo e educativo dei genitori nei confronti dei figli dal momento della nascita fino alla fase di piena autonomia. Le azioni progettuali, che abbiamo messo in campo, sono le seguenti:
OBIETTIVI
La famiglia è il contesto educativo primario per l’individuo, è il luogo in cui per primo si apprendono le modalità con cui relazionarsi con il mondo. Essendo la famiglia inserita in una rete di sistemi, intervenire su di essa ha innegabilmente anche delle ricadute positive in termini sociali.
La metodologia che sta alla base di ogni nostra progettualità è caratterizzata da un approccio sistemico; pertanto, il nostro obiettivo prioritario è quello di intervenire nel supportare il nucleo familiare nella sua globalità. Ciò significa che i vari servizi che andremo a offrire, seppur prevedano beneficiari e interventi differenti, convergono tutti in un unico progetto di aiuto che ha come obiettivo quello di potenziare le relazioni familiari.
In particolare, le nostre azioni hanno l’obiettivo di potenziare:
capacità di affrontare e superare i conflitti
abilità di comunicazione
capacità di problem solving
flessibilità e disponibilità al cambiamento
capacità di autocontrollo (regolazione emotiva e comportamentale)
intelligenza emotiva
capacità di collaborazione
capacità riflessive e creative
Il lavoro sul potenziamento delle risorse è fondamentale che avvenga, non solo a livello individuale, ma anche a livello di gruppo poiché è nelle relazioni umane che l’individuo conosce il mondo e sé stesso. Pertanto, gli obiettivi sopracitati hanno un impatto non solo sull’individuo e sulle sue relazioni, ma si riverberano anche sui sistemi in cui è inserito (famiglia, gruppo classe ecc.) e sulle relazioni tra essi (scuola-famiglia, gruppi dei pari-scuola…).
L’obiettivo principale del nostro intervento è quello di creare nuove basi comunicative nel nucleo familiare, così da poter permettere di recuperare il suo ruolo di serenità e stabilità emotiva.
Interventi sulle dinamiche familiari Attività di gruppo con i genitori Attività di gruppo con adolescenti Interventi scolastici per la prevenzione alla dispersione scolastica Consulenza scolastica rivolta a insegnanti e/o genitori.
© COPYRIGHT - tutti i diritti riservati all’autore. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.